Stai leggendo:
  • Home
  • Problematiche di intervento
  • Supporto alla genitorialità

Supporto alla genitorialità

La famiglia è il nucleo centrale della società, la base portante di valori e affetti. Diventare genitori significa trasferire i valori appresi nella famiglia d’origine ad una nuova vita; significa assolvere oltre al ruolo di figlio/figlia anche un nuovo ruolo quello di madre o padre. Si è responsabili dell’esistenza, dell’educazione, della salute di un piccolo essere vivente. La nascita di un figlio può essere una scelta o costituire una condizione inaspettata alla quale non sempre si è pronti, e può essere accompagnato da forti timori e angoscia. 

Anche di fonte alla scelta di diventare genitori, tuttavia nel corso delle varie fasi di sviluppo e della crescita dei bambini, i genitori possono vivere delle difficoltà a livello educativo o nutrire dubbi, che possono poi ripercuotersi negativamente sull’equilibrio della coppia e del sistema familiare generale.

Il sostegno alla genitorialità rappresenta un intervento psicologico specifico rivolto alla famiglia, alla coppia, o al singolo genitore che si appresta ad affrontare dei momenti particolarmente impegnativi nel proprio ruolo genitoriale e nel rapporto con i figli. Si cerca di affrontare la complessità affettiva, emotiva, relazionale e comunicativa con i propri figli, cercando di fornire ai genitori o al singolo genitore (in caso di famiglia mono genitoriale, conseguente a separazione o divorzio) strumenti e strategie comunicative ed educative più efficaci, al fine di migliorare e promuovere un benessere familiare. Lo scopo è anche quello di attivare le competenze e le risorse genitoriali preesistenti, attraverso una riflessione delle proprie modalità educative ed attuando eventuali modifiche di fronte ad eventuali criticità, attraverso un apprendimento di modalità educative più funzionali.


Dott.ssa Maria Anna Di Meo
Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

Psicologa, Psicoterapeuta a Pozzuoli (NA)
Iscrizione Albo n. 3491 dal 2008
P.I. 06019161212
dimeomary@alice.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.