Stai leggendo:
  • Home
  • Problematiche di intervento
  • Crisi esistenziali

Crisi esistenziali

Una crisi esistenziale è una fase di vita caratterizzata da un forte disagio, malessere e vissuto depressivo durante la quale un soggetto può arrivare a mettere in discussione i propri valori, i propri obiettivi e i propri affetti. La persona sperimenta una vera e propria crisi d’identità, avverte una perdita di significato della propria vita, ha una visione pessimistica del futuro e della vita in generale. Altri segnali possono essere stanchezza fisica e psichica, mancanza di motivazione, apatia, confusione, abuso di alcool, ricorso a sostanze psicoattive, ludopatia, senso di smarrimento.

Nonostante questo periodo possa costituire una fase di estremo malessere per l’individuo, un supporto psicologico tempestivo può costituire un importante momento di crescita e determinare un progresso. Attraverso la sperimentazione dell’angoscia e di vissuti depressivi particolarmente intensi, il supporto del clinico, può aiutare il soggetto a recuperare le proprie risorse interne e ad attivare quei processi creativi, tenuti momentaneamente in disparte. Ogni momento buio può trasformarsi in un’opportunità di crescita personale.


Dott.ssa Maria Anna Di Meo
Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

Psicologa, Psicoterapeuta a Pozzuoli (NA)
Iscrizione Albo n. 3491 dal 2008
P.I. 06019161212
dimeomary@alice.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.