Stai leggendo:
  • Home
  • Approccio clinico
Dott.ssa Maria Anna Di Meo

Approccio clinico

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è un approccio pratico ed efficace ed attualmente costituisce uno dei più moderni ed efficaci modelli di intervento per il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Tale approccio nasce intorno agli anni sessanta, e vede tra i suoi maggiori esponenti autori e studiosi stranieri come Aaron Beck e Albert Ellis; mentre in Italia i maggiori contributi provengono dagli studi di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti, che fondarono nel 1972 a Roma la S.I.T.C.C. (Società italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva).

La psicoterapia cognitiva postula l’esistenza di un legame particolarmente complesso tra pensieri, emozioni e comportamento, che si influenzano reciprocamente. Secondo tale modello le difficoltà emotive sarebbero collegate a credenze patogene. Il trattamento cognitivo-comportamentale, pertanto, mira all'individuazione e alla modifica dei pensieri automatici alla base dei sintomi e alla sofferenza emotiva della persona; prevede la comprensione dei principali meccanismi di mantenimento dei sintomi stessi e dei cicli interpersonali disfunzionali in cui è inserito il soggetto. Un aspetto fondamentale, oltre all’individuazione dei pensieri patogeni e comprensione dei meccanismi di rafforzamento dei sintomi, consiste nel fornire alla persona strumenti e strategie efficaci per affrontare i problemi e le difficoltà esistenziali ripristinando il suo equilibrio e adattamento, mediante una maggiore consapevolezza e comprensione del suo meccanismo e funzionamento di base.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale generalmente prevede un intervento breve e strategico diretto al presente; ciononostante viene dato una grande importanza alla storia di vita della persona, ai suoi legami di attaccamento con le figure genitoriali. Pertanto durante un percorso, passato e presente si intrecciano continuamente e ogni intervento di psicoterapia e la sua durata dipendono da ogni singolo individuo, dal tipo di problema e dalla sua storia.

Sono molto fiduciosa nelle risorse e nelle possibilità di ogni individuo, ciò che fa la differenza è l'impegno e la motivazione che viene messa in ogni processo di crescita e cambiamento. Credo molto nel motto "Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità (A.Einstein)". Ognuno dopo una caduta può rialzarsi, camminare e magari ricominciare a correre.


Dott.ssa Maria Anna Di Meo
Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Maria Anna Di Meo

Psicologa, Psicoterapeuta a Pozzuoli (NA)
Iscrizione Albo n. 3491 dal 2008
P.I. 06019161212
dimeomary@alice.it

© 2019. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.